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Come la cassa fiscale può aumentare il fatturato del ristorante

3 Step per aumentare il fatturato del ristorante

 

 

In questo articolo voglio condividere con te alcune informazioni di base per ottenere un aumento di fatturato senza spendere 1 euro. E alla fine ti regalo anche la guida Mail Automation per ristorante. 

 

ops… dimenticavo… Lo puoi fare grazie alle caratteristiche della nostra cassa fiscale con iPad.

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1-LA TEORIA

 

ALCUNI CONCETTI FONDAMENTALI DEL MARKETING

 

Prima di entrare nello specifico, serve approfondire leggermente alcuni temi che sono legati al mondo del marketing moderno e della comunicazione. Se pensiamo a questi temi, normalmente pensiamo a un qualcosa che viene fatto da grandi industrie o marchi, da aziende che investono milioni e che hanno a disposizione budget d’investimento stellari.

 

Ti do la prima notizia: NON È COSI!!
Puoi fare marketing anche tu! Anche a costo zero se vuoi!

 

COME FARE MARKETING A COSTO ZERO

Se dovessi chiedere a 10 persone diverse cosa è innanzitutto il marketing, otterresti risposte diverse e più o meno complete, ma tutti sicuramente alla fine aggiungeranno un bel … per  trovare nuovi clienti. Potrebbero risponderti ad esempio:

 

  • è la pubblicità… per trovare nuovi clienti
  • è un insieme di strumenti… per trovare nuovi clienti
  • è un elenco di cose da fare… per trovare nuovi clienti

 

Quando gli imprenditori iniziano a fare marketing per la prima volta, nessuno di essi, o almeno pochissimi di loro,  pensano al marketing riferendosi ai già clienti. Questo è il vero madornale errore!! Per fare marketing a costo zero e aumentare subito il fatturato del ristorante, basta rivolgere lo sguardo al famoso “parco dormiente”, ovvero il parco clienti che hai già!! Ti ho stupito? Si? Allora puoi continuare a leggere.

 

IL MARKETING È MOLTO PIÙ SEMPLICE SE PARTI DAI GIÀ CLIENTI

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La maggior risorsa a basso costo che hai a disposizione è il Parco dormiente, ovvero i tuoi clienti. Sia che siano assidui frequentatori o che siano più saltuari, i clienti che hanno già avuto un contatto con te sono i migliori clienti per le azioni di marketing, perché rispetto a clienti nuovi:

  • sai già dove sono e non devi cercarli
  • ti conoscono e si fidano di più
  • sanno già cosa fai e soprattutto come lo fai

 

2-PREPARA LA STRATEGIA

 

ECCO I 6 PUNTI PER AUMENTARE IL FATTURATO DEL RISTORANTE A COSTO ZERO

 

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Questo Funnel (imbuto) sintetizza il processo mentale di un essere umano quando deve scegliere di acquistare qualcosa; nel vostro caso, quando deve scegliere in quale ristorante andare a “spendere” i suoi soldi.

 

TI DO LA SECONDA NOTIZIA: Il funnel nasce per trovare nuovi clienti ma funziona ancora meglio se applicato ai clienti esistenti, quindi noi faremo entrare da sinistra verso destra i già clienti.

 

Attirare l’attenzione dei nostri già clienti invitandoli ad iscriversi al nostro programma fedeltà. Informazione “Nutrirli” di voi stessi tenendoli informati su cosa siete cosa fate come lo fate e quando lo fate. Considerazione Fare in modo che considerino le vostre proposte migliori. Conversione l’acquisto ovvero quando vengono a mangiare da voi. Fidelizzazione le azioni che compi per coccolare il tuo cliente. Appartenenza le azioni che portano il tuo cliente non solo a sceglierti ma a pubblicizzarti anche ai suoi conoscenti, il famoso passa parola.

 

Dimenticavo, adesso cominciamo a fare sul serio: se hai letto fino qui ma non sei disposto a faticare un poco, abbandona questo articolo e non leggerlo!!

 

LA STRATEGIA È COME PIANIFICARE UN LUNGO VIAGGIO

GUIDA MAKETING RISTORANTE

 

La prima cosa da sapere è dove vuoi andare ed in quanto tempo, fissare le tappe, scegliere i mezzi di trasporto e cosa portare con sè. Facciamo un esempio.

Quando si parte da zero è bene ricordare la frase meneghina “piuttosto che niente è meglio piuttosto”; partiremo quindi da un esempio molto macro.

 

INIZIAMO DA UNA COSA MOLTO SEMPLICE E VELOCE: CARNE O PESCE?

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Ipotizziamo di voler aumentare il fatturato del ristorante lavorando su questa semplice distinzione:

  • Clienti che amano la carne
  • Clienti che amano il pesce

Ipotizziamo quindi 2 percorsi diversi (nel marketing si chiamano proprio viaggi o journey, io preferisco percorsi). Vi faccio un esempio per la carne, ma potete replicarlo sul pesce.

 

ECCO UN’IDEA DI MAIL AUTOMATION

 

  1. Prendo tutti i clienti che hanno mangiato carne nel mio ristorante oggi
  2. Domani gli mandiamo una mail per ringraziarlo e invitarlo a esprimere un parere, una recensione (non avere paura, chi deve scrivere male lo ha già fatto, con questa mail stimoli i clienti che non hanno scritto e scriveranno bene; è statistico che il 90% di chi si trova bene non recensisce mai)
  3. Dopo  5 giorni gli mandiamo una mail che mostra la tua carne, la materia prima o, se preferisci, che lo invita a vedere un video dove parli della tua carne, la qualità, il taglio, le caratteristiche insomma, una sorta di… le nostre carni sono tutte di qualità piemontese italiana certificate bla bla bla
  4. Dopo 8 giorni gli inviamo una mail che annuncia la settimana della brace….. es. 5 tagli per 5 giorni… lunedì re filetto, martedì regina costata, etc etc
  5. Dopo 10 giorni invio una promo combo sul percorso degustazione a base d carne
  6. Dopo 15 giorni lo invito a venire a cena che l’aperitivo lo offriamo noi
  7. Dopo 20 giorni lo mando a leggere un articolo che ho scritto nel mio sito o, se preferisci, a vedere un video dove spiego i segreti per una cottura perfetta del filetto alla griglia o una ricetta.
  8. Dopo 30 giorni gli mando un piccolo omaggio, ad esempio un buono per una degustazione d birre (ovviamente se viene a berle qualcosa dovrà mangiare no?)

 

QUESTO È UN FLUSSO DI MAIL AUTOMATION

 

Questo è un percorso base ma che può essere arricchito in ogni punto in base al fatto se ha aperto o no quella mail oppure in base a se ha fatto click o no sul pulsante per vedere il video

 

 

3-METTI IN PRATICA

 

Per poter iniziare il processo di lavoro che ti consente di aumentare il fatturato del ristorante a costo zero ti serve solo sapere:

  1. Il nome e la mail dei tuoi clienti
  2. Sapere cosa hanno mangiato da te
  3. Sapere quando sono venuti da te

 

REGISTRA I CLIENTI

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Chiedi ai clienti i recapiti

Il primo passo per aumentare il fatturato del ristorante è quello di censire i clienti. Lo so cosa stai pensando… “cavoli ma come faccio a chiedere ai clienti mentre ho la fila in cassa etc etc … non ho il tempo… caspita ma ho già tanto lavoro anche questo è un ulteriore cosa da fare….” CERTO!!! Io non ti ho mai detto che è facile o che non devi fare niente!! Fare qualcosa di diverso da quanto hai sempre fatto è un lavoro!! Quindi se sei disposto a fare qualcosa per aumentare il fatturato del ristorante continua a leggere, altrimenti smetti adesso che per te sarebbe tempo perso!

 

 

Come si chiedono i recapiti?

Chiedere i recapiti ai propri clienti è la parte più delicata. Prima di tutto devi convincerli che per loro è conveniente e devi dare l’impressione che sia una cosa sicura e a norma di legge. La privacy è importante (leggi qui come trattare i dati). Per questo motivo quando raccogli i dati devi far compilare il foglio per il consenso dell’interessato e tenerlo poi archiviato.

 

 

Come si chiede ad un cliente di registrarsi?

Facile: basta una domanda… Ti andrebbe di iscriverti al nostro programma fedeltà per ricevere le nostre offerte e promozioni? Questa è la frase magica.

 

 

Quando fare la Domanda?

Normalmente questa domanda la si fa in cassa, quando il cliente sta per pagare, anche perché se fosse un cliente già iscritto al programma fedeltà è li che te lo direbbe. Qui c’è la seconda domanda magica…. “è iscritto al nostro programma fedeltà?” Se il cliente dice si, lo si ricerca e si associa lo scontrino al cliente.

 

 

Come registrare i dati raccolti?

Una volta recuperati, i dati vanno archiviati in modo digitale. In tempi remoti si utilizzava excel ma ovviamente non è pensabile per un ristorante. Stai tranquillo, il nostro sistema di cassa fiscale con iPad fa tutto in automatico.

 

 

RACCOGLI I DATI

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Ora ti dico come con il nostro sistema di cassa con iPad e il sistema di fidelizzazione tramite webapp gestisce il tutto in modo semplice e veloce:

 

Clienti che già hanno aderito al programma fedeltà e si sono registrati dal loro telefonino.

  1. Il cliente arriva in cassa e chiedi … hai la nostra fidelity card?
  2. si = pigi sullo schermo del tuo iPad e la fotocamera dell’iPad inquadra il QR code che il cliente ti mostra direttamente dal suo smartphone (la nostra fidelity è elettronica)

 

Clienti che non hanno ancora aderito al programma fedeltà.

  1. Il cliente arriva in cassa e chiedi… hai la nostra fidelity card?
  2. NO = Ti andrebbe di iscriverti al nostro programma fedeltà per ricevere le nostre offerte e promozioni?
  3. SI = consegni il biglietto da visita con sopra il nostro codice QR e dici: ecco qui appena hai un attimo inquadra questo codice QR e ti registri. Quando l’hai fatto il sistema ti darà direttamente nel tuo telefono la nostra fidelity card.

 

Non avrai Moduli Privacy in quanto il cliente quando si autoregistra dal suo telefonino accetta direttamente da lì le condizioni e la privacy ed inoltre non ti intralcerà la cassa, perché si attiverà la tessera in autonomia a casa sua o in ufficio, quando meglio crede.

 

Tutto dalla nostra webapp connessa direttamente con il sistema di cassa con iPad. Da quando il cliente si registra, anche se è a casa sua, tu vedrai immediatamente il cliente inserito in cassa e associato al programma fedeltà.

 

PREMIA CON IL RINFORZO POSITIVO

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Ora entriamo nel vivo dell’azione: la prima cosa che devi sapere è che i clienti sono molto propensi a partecipare, ma deve esserci sempre un buon motivo che li spinga a farlo. Il miglior modo di stimolarli è dar loro un premio. Studi scientifici hanno dimostrato che la tecnica del rinforzo positivo funziona ancor meglio sugli esseri umani che non sui nostri cuccioli pelosi 🙂

 

(approfondisci se vuoi e leggi il condizionamento operante ed il rinforzo positivo cliccando qui)

 

La formula del Cash Back, risponde a pieno a questa logica scientifica!! Un piccolo “premio” ogni volta che il cliente compie l’azione di “pagare”. Un premio che dai ai tuoi clienti ogni volta che arrivano in cassa e che potranno spendere dalla volta successiva. Il Cash Back!!

 

Facciamo un esempio:

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Alice arriva in cassa, spende 100 euro, tu chiedi la tessera. Alice mostra la tessera al tuo iPad, magicamente iPad riconosce Alice e associa quelle consumazioni ad Alice e rilascia immediatamente ad Alice un credito di 5 euro da spendere la volta successiva. Alice percepisce 5 euro ma a te dare 5 euro in merce costerà molto molto meno e Alice sarà invogliata a tornare da te!!

 

Mentre tutto questo avviene, hai anche tracciato cosa Alice ha consumato e quindi sai cosa Alice preferisce mangiare o bere, quante volte è stata da te, qual è la sua spesa media e quanti soldi ti ha già lasciato, da quando la conosci….. ti viene in mente niente? E’ una ricchezza infinita su cui poi agire, ma prima…. le coccole!!

 

Da qui in poi è tutto automatico con mail automation

 

Dopo che hai fatto la tua parte ed hai chiesto al cliente di iscriversi, hai associato i suoi consumi e elargito cash back, tutto potrà andare in automatico, ma devi sapere che già adesso:

 

Hai GIA’ ottenuto un primo risultato, quale?

facciamo un esempio:

Alice pranza fuori tutti i giorni, 2 volte a settimana; lunedì e giovedì viene da te e le altre tre volte va dai tuoi concorrenti. Sai che Alice mercoledì prossimo, quando uscirà dall’ufficio e penserà di andare da un tuo concorrente e nella sua fidelity card vedrà che ha un credito che da te potrà scalare dal suo conto… forse quel mercoledì non ti tradirà? Stai sicuro che sarà cosi!!

Bene ora passiamo all’azione.

 

Come può essere tutto automatico?

Quando dico automatico intendo che oggi in commercio ci sono strumenti semplici ed efficaci, che ti consentono di partire anche con la versione gratuita come mail chimp o Active campaign, software in cloud che ti permettono di:

  • preparare dei modelli grafici predefiniti di newsletter
  • Importare i clienti e dividerli in base a gruppi es. amanti del pesce, amanti della birra, etc. Come preferisci
  • creare degli automatismi che inviano le mail ai clienti e, in base a come reagiscono, fanno scattare poi altre mail

Active campaign ha oltre 540 modelli di percorso automatizzato

 

Scarica la nostra guida fare Mail Automation

Scarica la guida clicca qui >>

 

 

Hey! I am first heading line feel free to change me

[Hai un sistema di cassa ma NON funziona come vorresti?]
…batti batti ma sei SCONTENTO di come funziona? Hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Se ti trovi in queste condizioni e sei in cerca d’aiuto scrivici qui e ti verificheremo insieme se possiamo aiutarti.

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