Preloader image
   

Disinfettare un iPad ! ecco i consigli per farlo in sicurezza

In questo momento particolare, un momento che sicuramente sarà raccontato nei libri di storia, un momento dove non possiamo nemmeno lontanamente immaginare la sofferenza e il sacrificio delle migliaia di persone coinvolte nella tragedia COVID19, è comunque necessario andare avanti e a volte pensare anche alle cose semplici, i gesti quotidiani e alcune piccole domande che nessuno mai avrebbe potuto pensare di doversi chiedere.

Siamo consapevoli che quanto stiamo scrivendo non è tra le cose più tragiche del momento e che sicuramente non potrà risolvere le questioni vitali delle persone e del paese ma vogliamo comunque pensare di poter anche scrivere di cose leggere ma che comunque possano avere un utilità quotidiana.

Posso disinfettare il mio iPad?

Potrebbe anche non essere cosi scontata la risposta a questa domanda, che di fatto è la domanda più frequente al nostro centro assistenza in questo ultimo mese, tuttavia può essere molto semplice se si rispettano alcuni degli accorgimenti generali per la pulizia di apparecchi elettronici, ma nel caso di iPad come sempre tutto è più semplice.

Pulire è come disinfettare ?

Se volessimo mettere su una scala ordinata i termini generalmente usati per la pulizia potremmo sintetizzare con questo schema

DISINFETTARE IPAD

  • Detergere è sicuramente il primo della scale in ordine di “profondità” il primo passo che porta alla disinezione letteralmente : Pulire con asportazione totale delle impurità che si trovino alla superficie
  • Igienizzare è il passo successivo verso questa scalata e di fatto è un processo ben più accurato e letteralmente : Rendere igienico, liberare da impurità e sostanze nocive.
  • Disinfettare invece ancora più profondo significa letteralmente : igienizzare ma in modo più profondo, ovvero eliminando circa il 99% dei batteri.

Le soluzioni in commercio

All di la della domanda specifica per questo momento storico,

“come disinfettare un iPad”

la pulizia degli apparecchi elettronici è da sempre un’attività che divide e scatena sempre dubbi e perplessità;  spry? aria compressa? panni antistatici, salviette umidificate, spugna umida, alcool  e chi più ne ha più ne metta insomma come ci si deve comportare quali sono i rischi per le persone e/o per il dispositivo nel tentare di disinfettare un apparecchio elettronico?

Cosa determina il risultato?

La differenza tra questi tre principali risultati è data sicuramente, oltre che dalla procedura con cui si applicano, dai prodotti utilizzati, di conseguenza, non sarà possibile disinfettare un iPad se non si utilizzeranno prodotti a base di sostanze disinfettanti.

Le sostanze disinfettanti, reperibili sul mercato consumer, si trovano sempre in forma liquida e di conseguenza è bene tenere presente la 1° regola degli apparecchi elettronici.

La 1° regola degli apparecchi elettronici?

La prima regola degli apparecchi elettronici è molto semplice: gli apparecchi elettronici

NON AMANO I LIQUIDI di conseguenza per poter disinfettare un iPad, che è un apparecchio elettronico, serve tener presente che i disinfettanti solitamente sono liquidi e quindi utilizzare Metodo, strumenti e disinfettanti adeguati per evitare di danneggiare il vostro iPad.

Come disinfettare iPad?

Come per tutti gli apparecchi elettronici sia la legge che il buon senso suggeriscono di attenersi alla lettera alle indicazioni del manuale d’uso rilasciato per obbligo di legge dal Produttore che se serio redige questo manuale in conformità a tutte le leggi o regole per l’analisi del rischio. Nel caso di iPad parliamo di Apple e quindi del miglior produttore al mondo in termini di qualità etica trasparenza e rispetto delle regole.

Per questo motivo l’unico modo per sapere come poter attivare un processo di pulizia del vostri iPad non potrete trovare luogo migliore del sito Apple per effettuare tutto a regola d’arte e in totale sicurezza.

Vedi come pulire i Prodotti Apple da qui : https://support.apple.com/it-it/HT204172

 

Vedi dal sito Apple
Condivido questo articolo perché penso che possa essere utile anche ad altri miei colleghi!