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Come creare coupon per fare marketing nel ristorante

In questo articolo vediamo:

  • Perché serve fare marketing in un ristorante?
  • Perché esisteva il ristorante di fiducia
  • Perché è sparito il ristorante di fiducia?
  • Cosa sono i clienti liquidi?
  • Come trattenere i clienti liquidi con i coupon?
  • Come creare un coupon
  • Che tipo di coupon è più efficace?
  • Esempi reali di coupon vincenti

Perché serve  fare marketing in un ristorante ?

marketing nel ristorante

Anche se potrebbe sembrare strano, la ristorazione è una delle poche attività che di fatto fino a qualche anno fa, io dico fino a dieci anni fa, non ha mai avuto bisogno di fare marketing. Quindi questa domanda è più che lecita se fatta da un ristoratore e anche se il termine Marketing è forse un po troppo abusato e generico è quello che per tutti i meno esperti di questo mondo  descrive un insieme di strumenti ed azioni fatte per attirare nuovi clienti.

Proprio in quest’ultima frase “attirare nuovi clienti” c’è già il primo madornale errore; ma ne parleremo in seguito.

Ora concentriamoci sulla domanda perché serve fare marketing nel ristorante!

Per comprendere meglio questa nuova esigenza serve fare un salto nel passato con la memoria. Per chi come me:

  • ha iniziato ad avere a che fare con la ristorazione alla tenera età di 14 anni
  • ha cominciato ad avere le proprie attività di ristorazione a 19 anni
  • ma sopratutto ha fatto ristorazione o bar quando correva l’anno 1989

è facile sapere la risposta alla domanda perché serve fare marketing nel ristorante! 

Perché un tempo esisteva il ristorante di fiducia

In passato per molti tuoi clienti il tuo ristorante era il ristorante di fiducia

Qui si cela la risposta. In quegli anni i clienti venivano al tuo ristorante da fidanzati, poi con i figli piccoli e poi ancora man mano che i figli crescevano, e avanti ancora… nel tuo ristorante ci facevano i banchetti per le cerimonie di battesimo cresima e comunione ed alcuni persino la cerimonia per il matrimonio. Poi toccava ai loro figli, arrivati all’eta di 18 anni  cominciavano a frequentare il tuo ristorante senza più i genitori ma con gli amici per la pizzata e a seguire  con la prima fidanzatina. Da qui il ciclo si ripeteva costantemente.

Ti do una notizia tutto questo non esiste più !!! IL RISTORANTE DI FIDUCIA NON ESISTE PIÙ!

Perché è sparita la frase ristorante di fiducia?

In realtà non è sparita questa frase è sparito il comportamento che portava a dover individuare un ristorante di fiducia. Se non hai vissuto quegli anni immagina… non c’erano i social non c’era tripadvisor e un cliente che magari per qualche motivo voleva cambiare ristorante cosa doveva fare ?

  1. trovare il ristorante .. oggi sembra facile ma al tempo dovevi girare girare girare con la macchina
  2. Provare il nuovo ristorante … dici nulla ? entrare senza sapere com’era spendere e magare trovarsi male 1-2-3 e tornavi dal tuo di fiducia

 

INSOMMA IL CLIENTE ERA MOLTO MOLTO PIU SOLIDO IN QUANTO PER TROVARE ALTRI RISTORANTI DOVEVA FATICARE MOLTO

Cosa sono i clienti liquidi ?

I tempi sono cambiati i clienti sono liquidi

Oggi è cambiato tutto, con l’arrivo dei social e di tripadvisor per un cliente trovare un alternativa al tuo ristorante è questione di secondi. I social sono pieni di consigli su dove mangiare bene, tripadvisor consente in 3 secondi di vedere tutti i ristoranti vicini e addirittura di sapere con una altissima affidabilità se si mangia bene o male. Il risultato è che i clienti ora sono liquidi. Cosa significa liquidi ?

  1. Unisci le mani e raccogli dal rubinetto dell’acqua (liquidi) e prova a trattenerla…
  2. Unisci le mani e raccogli della sabbia (solidi)  da terra  e prova a trattenerla…

Quale delle 2 ti rimane per più tempo nelle mani? ti sei dato da solo la risposta.

OGGI TRATTENERE I CLIENTI È PIU DIFFICILE per questo motivo anche i ristoranti cominciano a fare marketing.

Come trattenere i clienti liquidi con il mondo dei coupon?

marketing nel ristorante

Come ho evidenziato all’inizio per la maggior parte delle persone il termine Marketing identifica una serie di strumenti ed azioni per trovare nuovi clienti. Questa convinzione non è proprio corretta. Per comprenderlo partiamo da una, fra le tante definizioni della parola marketing, più vicina a quello che è la mia idea di marketing, quella dichiarata da Philip Kotler, che è stato indicato come il quarto “guru del management” di tutti i tempi dal Financial Times.

ne cito solo un breve estratto :

È l’attività che identifica i BISOGNI, i COMPORTAMENTI, le ASPETTATIVE ed i DESIDERI (espressi e inespressi) insoddisfatti dei clienti.

In sintesi la sua definizione è volta a stimolare l’imprenditore o l’impresa a identificare quali siano poi le azioni, gli strumenti che applicate a quei segmenti di mercato possano dare soddisfazione a questi bisogni.

Con questa definizione è facile intuire che la frase “Marketing identifica una serie di strumenti ed azioni per trovare nuovi clienti.” non è proprio corretta in quanto il marketing non è un qualcosa applicabile solo ai nuovi clienti ma a tutti i clienti.

Molti imprenditori non capiscono che è molto più facile aumentare i propri guadagni utilizzando il “marketing” su clienti già esistenti che utilizzarlo sperando di trovare nuovi clienti.

I coupon sono uno degli strumenti più efficaci per indurre i già clienti a rimanere da te addirittura a spendere più soldi da te.

Come creare un coupon

Per creare un coupon devi

  1. Creare un codice univoco che identifichi chiaramente il coupon
  2. Impostare il tuo sistema informatico di cassa in modo che sappia riconoscere il coupon
  3. Impostare le regole che determinano cosa succederà al conto del tuo cliente quando in cassa sarà mostrato il coupon
  4. Diffondere il coupon tra i tuoi clienti

Il nostro sistema di cassa fiscale con iPad è già pronto per farti creare e usare tutti i coupon che deciderai di creare

marketing nel ristorante

 

Che tipo di coupon è più efficace?

Dipende, la risposta è dipende! Come ho detto con la definizione di marketing a me più cara, quella dichiarata da Philip Kotler, si dice una cosa molto chiara, “È l’attività che identifica i BISOGNI, i COMPORTAMENTI, le ASPETTATIVE ed i DESIDERI” quindi questo vuol dire che il coupon più efficace è quello che va meglio incontro a questi bisogni che sono unici e differenti per ogni locale.

Per un locale potrebbe essere molto efficace un coupon che invita le compagnie e mangiare una pizza il mercoledì per altri un coupon che regala a tutte le signore un aperitivo, dipende da come sono i vostri clienti.

Prima di agire è necessario misurare analizzare le abitudini dei propri clienti, tramite il vostro sistema gestionale di cassa dovete identificare i bisogni e preparare una strategia di marketing a breve medio e lungo termine e per ogni momento utilizzare il giusto coupon.

marketing nel ristorante

Esempi di coupon vincenti?

Ho selezionato dai piani di marketing che ho gestito per i nostri clienti, un piccolo estratto in relazione allo strumento per i coupon, diciamo alcune delle promozioni più efficaci, gestite tramite coupon dai nostri clienti.

Questi sono puri esempi indicativi ma come ho detto i coupon sono solo uno degli strumenti che aiutano a migliorare le performance del tuo ristorante ma che senza un piano operativo di marketing articolato e completo sarebbero una goccia in mezzo al mare, tuttavia puoi sperimentare anche con una sola goccia e pian piano crescere.

Birreria : Compleanno la prima birra te la offriamo noi
  • Il coupon viene impostato per elargire €xxx (il costo di una birra) solo e soltanto al giorno del compleanno del cliente
  • Il coupon viene inviato tramite il sistema di newsletter al cliente 15 giorni prima del suo compleanno
Locali notturni: Notte rosa : Per tutte le donne  dalle ore 20 alle ore 21 tutti i cocktails di colore rosa al -50%
  • Il coupon viene impostato per elargire uno sconto del 50% su tutti i prodotti di colore rosa in menu nella categoria cocktails
  • La validità del coupon viene impostata per il solo giorno 8 marzo dalle ore 20 fino alle ore 21
  • Il coupon viene inviato tramite il sistema di newsletter al cliente 20 giorni prima della festa
  • Il coupon viene inviato tramite whatsApp al cliente 20 giorni prima della festa
  • Il coupon viene diffuso sia in facebook  pagina ,in facebook gruppo + in instagram + nel sito internet
Fast food & sushi poke : A gennaio da lunedì a mercoledì sera la consegna del delivery è gratuita
  • Il coupon viene impostato per elargire uno sconto del 100% sul costo di servizio della consegna
  • La validità del coupon viene impostata dal 1 al 31 gennaio
  • La validità del coupon viene impostata dalle 19:00 alle 22:00
  • Il coupon viene inviato tramite il sistema di newsletter al cliente la prima settimana di gennaio
  • Il coupon viene inviato tramite whatsApp al cliente la prima settimana di gennaio
  • Il coupon viene diffuso sia in facebook  pagina in facebook gruppo + in instagram + nel sito internet la prima settimana di gennaio
Pizzeria : Luglio col bene che ti voglio: lunedì  tutti i tesserati dell’associazione sportiva calcio xxxxx sconto 50% sulle pizze speciali gourmet
  • Il coupon viene impostato per elargire uno sconto del 100% sulla pizza margherita
  • La validità del coupon viene impostata sul giorno lunedì
  • La validità del coupon viene impostata per tutto il mese di luglio
  • Il coupon viene inviato all’associazione che lo distribuisce ai tesserati e sui suoi canali
Pizzeria :mercoledì ( giorno con partita champions) la pizza margherita la offriamo noi ( davanti al maxi schermo)
  • Il coupon viene impostato per elargire uno sconto del 100% sulla pizza margherita
  • La validità del coupon viene impostata solo al giorno mercoledì della partita
  • Il coupon viene inviato tramite il sistema di newsletter al cliente una settimana prima della partita
  • Il coupon viene inviato tramite whatsApp al cliente una settimana prima della partita
  • Il coupon viene diffuso sia in facebook  pagina in facebook gruppo + in instagram + nel sito internet una settimana prima della partita
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