Preloader image
   

Errore invio corrispettivi 30 marzo 2022

30/03/2022 l’agenzia delle entrate comunica il blocco del sistema di registrazione corrispettivi

Il giorno 30/03/2022 dopo una giornata di intermittenza e blocco quasi totale del portale dell’agenzia delle entrate, comunemente noto con l’acronimo di SDI tutti gli esercenti alla sera apparentemente effettuano l’invio senza errore invio corrispettivi ma poi …. hanno una triste sorpresa

Tutte le macchine fiscali effettuano l’invio apparentemente corretto ma di fatto al portale dell’agenzia delle entrate l’invio NON RISULTA. 

Moltissimi esercenti, che utilizzano sistemi di vecchia generazione, o comunque poco evoluti, ancora oggi non sanno dell’accaduto in quanto la macchina fiscale, il registratore telematico, non ha riscontrato l’errrore. Questo perchè il guasto del portale è stato proprio quello di non essere in grado di dire alle macchine fiscali che l’invio non era andato a buon fine in quel momento, quindi le macchine non hanno rilasciato il lassico tagliando di errore – errore invio corrispettivi.

Il giorno dopo l’agenzia ” sistema”

Il giorno dopo, ironia della sorte il 1 aprile, l’agenzia sistema ” tra virgolette”, perchè di fatto ora tutte le macchine fiscali, che quando hanno in pancia una chiusura da inviare di solito la trattengono e la inviano il giorno successivo, non avendo in pancia l’errore non invieranno mai più quella giornata.

Se guardi il foglio di chiusura sembra tutto regolare

Come tutti sapete per accorgersi in tempo reale se nella vostra macchina c’è qualche chiusura di giornata che la macchina non è riuscita ad inviare, basta vedere nel foglio di chiusura alla voce documenti da inviare > di 3 giorni, li viene normalmente indicato il numero di documenti(chiusure) che non sono riusciti ad uscire dalla macchina. Quando li vi è scritto 0 è tutto regolare mentre se c’è una chiusura non inviata indicherà 1.

Il problema è proprio qui, la macchina vi dice tutto ok, documenti da inviare 0 perchè di fatto lei lo ha inviato.

Perchè le nostre casse fiscali segnalano l’errore ?

Per fortuna i. nostri sistemi sono i più evoluti del mercato Italiano e sfruttando il dialogo diretto da software registrano le anomalie e ti mostrano se c’è stato un errored’invio indipendentemente dalla macchina fiscale, questo ha consentito alle migliaia di nostri clienti di accorgersi subito oggi e di poter provvedere per tempo alla sistemazione.

Cosa fare adesso

Per tutti i nostri clienti che fortunatamente sanno già da oggi dell’errore il consiglio è quello di contattare con urgenza il proprio commercialista e a fronte della nota dell’agenzia delle entrate riportata qui, dovrà fare ciò che serve per mantenervi in regola.
Ecco l’articolo dell’agenzia da far analizzare al commercialista.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/-/comunicato-stampa-del-31-marzo-2022

Condivido questo articolo perché penso che possa essere utile anche ad altri miei colleghi!