Preloader image
   

Covid nove regole dal 1 maggio 2022

Covid nuove regole 1 maggio 2022 per bar e ristoranti.

1 maggio 2022 cambiano le regole per clienti e lavoratori

Per effetto del DL 24/2022 e dell’ ordinanza del 28/04/2022 del Ministero della Salute, ha stabilito che si andrà verso un graduale abbandono delle certificazioni verdi (Green Pass e Green Pass rafforzato) e abbandono dell’obbligo di mascherine in quasi tutti i locali al chiuso. In sintesi per chi ha ristoranti o bar non serve più la mascherina ne il green pass. Ma attenzione !! Leggi qui sotto perché potrebbe non essere conveniente per il ristoratore far togliere la mascherina ai dipendenti

Cosa cambia per i tuoi clienti ?

I clienti del tuo ristorante bar o qualsiasi tipo di esercizio pubblico potranno accedere liberamente al locale sia al banco che seduti senza dover mostrare il green pass e senza più indossare la mascharina.

Cosa cambia per i vostri dipendenti

Il dipendente, non ha più l’obbligo di mostrare il green pass per accedere al posto di lavoro e  se voi come datori di lavoro lo consentite, potrebbe anche non indossare la mascherina.

Mascherina si o no ai dipendenti?

Le nuove regole covid dal 1 maggio 2022 in merito all’uso della mascherina da parte dei tuoi dipendenti prevede che : ” il datore di lavoro può richiedere ai suoi collaboratori l’utilizzo obbligatorio fino al 15 giugno 2022″.

Perché potresti trarre vantaggio dal non togliere le mascherine ai dipendenti?

Sappiamo tutti bene quanto la mascherina precluda l’uso di una delle caratteristiche fondamentali del personale di ” accoglienza” ovvero il sorriso; tuttavia dobbiamo fare una riflessione e sopratutto ATTENZIONE !!.

Le nuove regole tolgono le mascherine ma non le regole sanitarie in merito all’isolamento.

La principale minaccia del tuo business? non avere tutto il personale!

Premesso che qualsiasi datore di lavoro quando ha un dipendente malato, pensa prima di tutto alla salute del dipendente e che non sia nulla di grave, ha comunque un disagio in quanto deve fare i conti con l’assenza e con la riorganizzazione dei carichi di lavoro.

Covid ha in se un rischio business ben più elevato di qualsiasi altra malattia in quanto, come previsto dalla legge, se un dipendente risulta positivo, i colleghi, che possono definirsi contatto stretto potrebbero/dovrebbero, rimanere a casa in auto isolamento per precauzione.

In questi ultimi 2 anni abbiamo imparato a capire che ogni persona vive il “terrore sanitario” a modo suo e tutti noi abbiamo apprezzato o deprecato gli eccessi. Abbiamo visto dalle persone che hanno ignorato l’esistenza di covid a quelle che con estremi eccessi di zelo si sono messi in malattia 20 volte in un anno per presunto contatto stretto, d’altronde l’ipocondria è anch’essa una “malattia” . quindi devi proteggere la tua impresa!!

Perchè potrebbe esserti utile non togliere la mascherina ai dipendenti

Per fare in modo che quando o semmai un tuo dipendente dovesse risultare positivo al covid, altri dipendenti siano “salvati” dal doversi mettere in isolamento preventivo rischiando cosi di lasciare il tuo ristorante o bar senza personale, devi attuare tutte le misure di prevenzione possibili per evitare che una persona possa essere definita contatto stretto.

Un contatto stretto è una persona che è rimasta a contatto con un positivo nelle 48 ore precedenti al riscontro della positività, per almeno 15 minuti a meno di 2 metri senza mascherina.

Se questa è la definizione è facile intuire che mantenere la mascherina ai vostri dipendenti fin che ci saranno le regole di isolamento e/o fino a che la legge lo consente può essere per te molto più conveniente che farle togliere.

Ecco tutte le regole

  1. Stop all’obbligo di Green Pass per l‘accesso all’ambiente di lavoro –  il datore di lavoro dal 1° maggio non dovrà più effettuare controlli ai dipendenti.
  2. Stop all’obbligo di mascherina per i dipendenti sul posto di lavoro !! non è più obbligatorio, ma solo raccomandato( leggi a fondo pagina perchè potrebbe essere conveniente per te che hai un ristorante non farle togliere al personale ) – Tuttavia il  Datore di Lavoro, se preferisce , può richiedere ai suoi collaboratori l’utilizzo obbligatorio fino al 15 giugno 2022 all’interno del posto di lavoro. Se questa è la vostra scelrta l’unico obbligo è comunicarlo al personale come preferite  (cartelloni, comunicazione scritta o quello che preferite)
  3. obbligo di vaccinazione rimane fino al 15 giugno 2022 ma solamente per :
    • Insegnanti della scuola e personale che lavora nelle scuole,
    • Le forze dell’ordine
    • Persone dai 50 anni in su (multa di 100 euro).

4.Il Green Pass rafforzato resterà obbligatorio fino al 31/12/2022 per:

  • Tutti i cittadini per l’accesso alle strutture sanitarie e RSA (pazienti esclusi)
  • personale sanitario e delle Rsa
  • i medici
  • infermieri
Condivido questo articolo perché penso che possa essere utile anche ad altri miei colleghi!