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Come azzerare gli errori durante le consegne del tuo ristorante

3 errori che commetti nella gestione del delivery e come evitarli

Ti sei sicuramente ritrovato a dover migliorare la gestione consegna per il tuo ristorante o il tuo locale negli ultimi 18 mesi. 

È vero che nessuno si aspettava di dover organizzare il servizio delivery a causa di circostanze così clamorose e in fretta e furia. 

Di certo si sapeva però che sul mercato italiano molti ristoratori avrebbero dovuto adeguare l’organizzazione e la gestione delle consegne già da tempo e l’emergenza ha rivelato l’inadeguatezza di molti metodi e sistemi di lavoro. 

Ora, se pensi che il delivery sia un trend del momento e che passata l’emergenza tutto tornerà come prima, lascia che ti spieghi perché è un errore

La maggioranza degli italiani si è abituata a godere di un’ottima cena direttamente a casa.

Perché è comodo, perché è un momento di convivialità, perché molti hanno creato un abitudine in questi mesi e le abitudini sono difficili da cambiare

Ecco perché è importante migliorare il proprio sistema e la gestione consegne del ristorante, per non restare indietro rispetto alla tua concorrenza.

In questa guida ti spiego come azzerare gli errori durante la gestione consegne del ristorante e come ottimizzare questo servizio per avere ancora più ordini. 

Quello che trovi in questa guida:

  • Errore numero 1: lavorare con troppi dispositivi
  • Errore numero 2: usare ancora carta e penna
  • Errore numero 3: mancanza di flusso nella gestione
  • Una visione ambiziosa del delivery

Errore numero 1: lavorare con troppi dispositivi

Quando si tratta di organizzare le consegne e gestirle nel proprio locale la regola numero 1 è quella di organizzare il processo in modo fluido, limitando i passaggi e risparmiando tempo.

Il tempo è tutto nel delivery.

Se il tuo cliente deve aspettare ore per farsi arrivare il cibo a casa la prima volta te la farà passare, ma non ci sarà mai più una seconda volta. 

Le persone non amano perdere tempo, odiano dover aspettare. Sai che è vero perché anche tu detesti perdere tempo. 

Come si fa a non perdere tempo nella gestione consegne del tuo ristorante? 

Te lo spiego subito, ma prima voglio farti notare come perdi tempo prezioso. 

Se gestisci il tuo delivery da più di un dispositivo, su più di una piattaforma, se devi tenere due, tre, quattro, cinque app aperte, poi trascrivere la comanda a mano e avere l’accortezza di consegnare il cibo giusto al corriere giusto: stai perdendo tempo. 

È stressante e faticoso solo a leggerlo, non è vero?

Eppure tutti i ristoratori si sono ritrovati in questa situazione all’inizio.

Pensavano di dover gestire il delivery dalle chiamate al telefono fisso del ristorante, dall’app di Deliveroo, Justeat, Glovo e compagnia bella, dalla pagina Facebook, e questo ha generato confusione e disorganizzazione.

Per non parlare di quelle occasioni mancate, degli ordini annullati, andati persi, delle cattive recensioni. 

Sì, le persone sono spietate, ma sono i tuoi clienti, non tua madre.

Non devono avere pazienza, non sono tenuti a dare seconde occasioni, soprattutto perché là fuori è pieno di concorrenti che sono pronti ad accogliere i tuoi clienti a braccia aperte. 

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…batti batti ma sei SCONTENTO di come funziona? Hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Se ti trovi in queste condizioni e sei in cerca d’aiuto scrivici qui e ti verificheremo insieme se possiamo aiutarti.

Se stai sprecando queste occasioni preziose devi solo prendere in mano la situazione del tuo locale e organizzare il delivery in modo corretto, fluido, funzionante. 

Come? Utilizzando un unico dispositivo al quale collegare tutto il sistema delivery. 

Errore numero 2: usare ancora carta e penna

Sì, lo so, sembra surreale, ma ci sono ancora persone che gestiscono il servizio delivery trascrivendo gli ordini con carta e penna e portando la comanda in cucina. 

Comanda che poi viene puntualmente smarrita oppure mal interpretata ed ecco che anche oggi si incassa domani. 

Puoi fare meglio di così.

Puoi gestire le consegne direttamente in un solo dispositivo, senza riscrivere manualmente le ricevute di ordini dalle piattaforme di delivery. 

Sarà sufficiente un solo tocco con le dita per accettare e inviare la comanda dell’ordine ricevuto su un’unica piattaforma dal tuo iPad.

Facile, no?!

Errore numero 3: mancanza di flusso nella gestione

Se non hai strutturato un flusso semplice, intuitivo nella gestione delle consegne hai molte più probabilità di farti scappare qualche ordine e di conseguenza perdere clienti. 

Cosa significa avere un flusso strutturato?

Significa automatizzare il più possibile i processi, senza importanti interventi umani e senza possibilità di commettere errori.

Ti faccio un esempio.

Con l’iPad puoi integrare e unificare tutta la gestione delivery.

Gestire gli ordini provenienti da JustEat, Glovo, Ubereats e compagnia bella sarà facilissimo: è sufficiente l’integrazione Auto Delivery e ti troverai tutti gli ordini per l’asporto e per la consegna in un unico punto cassa

Una volta ricevuto l’ordine, con un click mandi la comanda in cucina e, con un altro tocco, emetti il documento fiscale. 

Da questo punto puoi gestire lo stato di avanzamento dell’ordine, avvisando in tempo reale il cliente che così avrà la certezza di quando il suo cibo sarà pronto. 

Senza stress, per te e per il tuo cliente.

Una visione ambiziosa del delivery

Fino a poco tempo fa si pensava che il delivery fosse un trend temporaneo.

Chi si è trovato impreparato a gestire tutto il locale con svariate piattaforme e dispositivi per il delivery ha dovuto attraversare letteralmente l’inferno.

Ora, passato lo shock iniziale, molti si sono adeguati, arrangiandosi nella gestione delle consegne e del take away come meglio potevano. 

Tanti altri sono rimasti ancora alla classica telefonata per la gestione consegna. 

Non è una scusa.

Bisogna fare del proprio meglio.

Questo è un fronte che se rimani indietro: è finita. 

Non è più rimandabile una gestione consegna fluida da parte del ristorante, con errori, piatti che arrivano freddi o sbagliati, per la confusione delle comande, per una disorganizzazione e mille strumenti e piattaforme sulle quali fare affidamento. 

Specialmente perché la soluzione c’è, è intuitiva da usare, ti permette di gestire tutto dallo stesso punto, ti avvisa con notifiche a ogni ordine che arriva, non ti fa perdere nemmeno un cliente e ti fa risparmiare tempo e fatica. 

L’alternativa qual è? Fare come si è sempre fatto? 

Non scherziamo. I concorrenti non aspettano altro che sorpassarti. 

Prendi in mano la situazione oggi stesso e adotta un sistema che ti semplifica il lavoro. 

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Condivido questo articolo perché penso che possa essere utile anche ad altri miei colleghi!