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Il miglior alleato per automatizzare le prenotazioni da asporto o take away del tuo ristorante

Come smettere di perdere incassi a causa del servizio take away inefficiente

Se non hai un servizio take away automatizzato probabilmente stai perdendo tempo e incassi. Leggi per scoprire come puoi rimediare.

Fino a poco tempo fa gli unici ristoratori che offrivano il servizio di take away o di delivery erano principalmente le pizzerie e le catene di fast food.

Il take away non è un servizio semplice da offrire: i piatti devono essere appetibili e di qualità, altrimenti il cliente non solo non torna a ordinare da asporto, ma non torna nemmeno a mangiare nel locale.
Per le prenotazioni da asporto bisogna ripensare la linea, scegliere i giusti contenitori che mantengano il cibo integro e c’è ovviamente la questione di velocità e accuratezza del servizio che non deve ostacolare quello che succede in sala.

Il servizio delivery e take away hanno visto un vero e proprio boom, sono stati i veri protagonisti dell’ultimo anno, ma non è un fenomeno destinato a tramontare.

Pensare al fenomeno take away e delivery come un fenomeno marginale che riguarda solo questo periodo storico è un errore che rischia di farti perdere incassi.

È evidente che bisogna dedicare del tempo e non trascurare le opportunità delle prenotazioni da asporto e di delivery, ma bisogna fare in modo che il servizio venga automatizzato per rendere tutto il processo molto più efficiente.

Vediamo insieme come il sistema di prenotazioni da asporto può facilitare la vita a te, al tuo personale e ai tuoi clienti.

 

Quello che trovi in questo articolo:

 

  • Perché hai bisogno di automatizzare le prenotazioni da asporto

 

  • Perché è un errore usare un solo canale di acquisizione

 

  • Webapp: facile, versatile, efficiente

 

  • Come puoi fidelizzare i clienti con la Webapp

 

  • Tutti i benefici di una Webapp per il tuo locale

 

Perché hai bisogno di automatizzare le prenotazioni da asporto

Se per la gestione delle prenotazioni take away e delivery, stai usando più di una piattaforma: stai perdendo un sacco di tempo e di energie.

Ti spiego subito in che modo.

Quando gestisci il take away tramite canali social, telefono, whatsapp, piattaforme terze come Just Eat, Glovo e simili stai lavorando in modo estremamente dispersivo.

Il rischio è di perderti per strada qualche ordine, perché ti arrivano le notifiche in 3-4 dispositivi o app diverse.

Questo genera confusione e inefficienze.

Il tempo che perdi a controllare tutte le notifiche lo puoi gestire decisamente meglio.

Puoi rimediare. È sufficiente avere un’app che gestisce tutte le prenotazioni delivery e take away in un unico punto.

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[Hai un sistema di cassa ma NON funziona come vorresti?]
…batti batti ma sei SCONTENTO di come funziona? Hai l’impressione che i frutti che raccogli NON siano sufficienti? Se ti trovi in queste condizioni e sei in cerca d’aiuto scrivici qui e ti verificheremo insieme se possiamo aiutarti.

Avere il menù cartaceo che gira per il locale è antiquato e anti-igienico, ti impegna tempo per sanificarlo a ogni utilizzo e le persone si stanno abituando a usare sempre di più il menù digitale, perché è comodo, ce l’hanno a portata di mano.

Perché è un errore usare un solo canale di acquisizione

Raccogliere gli ordini da diversi canali può essere estremamente semplice se hai a disposizione una Webapp facile da usare ed efficiente per non perdere nemmeno un cliente.

Pensa a tutti i canali che utilizzi per raccogliere gli ordini: il tuo sito web, la tua pagina Facebook, le piattaforme di delivery.

Puoi far convogliare tutto il traffico in un unico punto in modo da gestire tutti gli ordini da un solo accesso.

Se invece utilizzi un solo canale di acquisizione degli ordini, per esempio le piattaforme esterne, proprio perché non vuoi avere troppi punti di ingresso per i tuoi clienti, in questo caso: non ti stai semplificando la vita.

Stai perdendo un’opportunità di guadagno.

Dare la possibilità ai tuoi clienti di trovarti tramite Google, Facebook, pagina Instagram e anche le piattaforme terze aumenta il tuo traffico, ti permette di acquisire molti più ordine e di incassare di più a fine serata.

Webapp: facile, versatile, efficiente

Ti spiego come funziona la piattaforma App ristorante e quello che puoi ottenere grazie a questo strumento, per questo motivo ti voglio raccontare cosa vede il tuo cliente e cosa può fare per fare un ordine take away da te.

Il tuo cliente non deve aspettare che il file pdf del tuo menù si scarichi per telefonarti, magari trovare la linea occupata o con qualcuno che all’altro capo del telefono fraintende l’ordine.

Non deve nemmeno sfogliare tra le foto su Facebook per cercare di capire i prezzi e le portate che hai sul menù.

Quando arriva alla tua pagina semplicemente si ritrova davanti un menù completo, con le foto invitanti dei tuoi piatti, clicca sulle portate che vuole e completa l’ordine.

A te, nel locale arriva immediatamente una notifica sul tuo iPad e a questo punto ti basta semplicemente gestire la comanda e preparare i piatti pronti per il ritiro.

Se il cliente ha scelto il servizio delivery, sulla comanda c’è il qr code che porta il rider direttamente all’indirizzo di consegna del tuo cliente.
Questo è reso possibile perché con l’app ti viene fornito un link che puoi inserire nel bottone «ordina online» dovunque tu voglia: il tuo sito web, pagina Facebook, pagina Instagram e sulla tua scheda Google.

È facile, efficiente e permette a te di inserire le possibili variazioni, di strutturare una vetrina online seguendo le regole del Menù Engineering e trasformare la tua carta in uno strumento di vendita in grado di stimolare l’acquisto di quei piatti che a te conviene che il cliente ordini.
Se pensi ancora che le piattaforme terze siano sufficienti, stai perdendo di vista un fattore importantissimo: i dati.

Ti spiego subito.

Come puoi fidelizzare i clienti con la Webapp

Le piattaforme terze sono proprietarie dei dati dei tuoi clienti.

Sì, ti aiutano nella gestione delle consegne e del take away, ma il prezzo di questo è molto più alto delle commissioni che stai perdendo.

I dati dei tuoi clienti, le informazioni sui loro piatti preferiti sono estremamente preziosi per le azioni di marketing che potresti mettere in campo per farli tornare da te.

Con una webapp tua invece puoi raccogliere tutti i dati utili per fidelizzare i tuoi clienti, agganciando anche una fidelity card, offrendo loro promozioni, cashback, raccolta punti e omaggi speciali che li stimoli a ordinare ancora.

Tutti i benefici di una Webapp per il tuo locale

La webapp può essere utilizzata per automatizzare le prenotazione da asporto, ma è perfetta come menù digitale anche in sala.

Sarà sufficiente posizionare un qr code a ogni tavolo e i tuoi clienti potranno ordinare direttamente senza che tu debba avere il menù cartaceo che gira per il locale e che ti tocca sanificare a ogni utilizzo.

Con un unico strumento hai la possibilità di automatizzare il tuo servizio delivery e take away, di proporre un menù intuitivo e facile da utilizzare, di gestire i dati dei tuoi clienti e fidelizzare con azioni di marketing mirate.

Vuoi salire sul treno dell’innovazione o aspetti che prima lo facciano tutti i tuoi competitor?

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Condivido questo articolo perché penso che possa essere utile anche ad altri miei colleghi!